Obiettivi
Per una cultura realmente riabilitativa
L’associazione vuole fornire maggiore visibilità dei problemi dei disabili e la necessità di fornire servizi adeguati per un loro recupero e successivo reinserimento nella società: costruire consensi e collaborazione verso l’integrazione delle risorse, sia a livello delle istituzioni che della società civile.
Potenziare le capacità di rispondere in maniera differenziata e specialistica ai bisogni della popolazione disabile attraverso un processo di riqualificazione professionale del personale sanitario.
L’associazione mira anche alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle autorità competenti riguardo alla necessità, durante ogni trattamento riabilitativo di qualsiasi patologia, di fare riferimento ad operatori altamente preparati, e che il loro operato abbia sufficiente qualità e rigore scientifico, attraverso una riqualificazione del personale: aggiornamento degli operatori della struttura partner in riferimento agli ultimi studi e ricerca in ambito neurofisiologico, ortopedico, filosofico, ecc…, appunto in una ottica multidisciplinare.
Vogliamo opporci al semplicismo riabilitativo; riteniamo inscindibili le competenze teoriche da quelle pratiche nel processo di formazione di operatori di alto livello professionale.
Cosa vogliamo ottenere
Punto per punto
1
Professionalità
Aumentare la presenza di persone qualificate che operano come fisioterapisti, dunque sensibilizzare le autorità competenti riguardo all’esigenza di istituire figure realmente professionali ed aggiornate in ambito fisioterapico.
2
Ricerca
Riqualificazione del personale attraverso l’aggiornamento degli operatori della struttura partner in riferimento agli ultimi studi e ricerca in ambito nerurofisiologico, ortopedico, filosofico ecc. in una ottica multidisciplinare.
3
Informazione
Migliorare la qualità del servizio per il cittadino; non solo fare ma anche avvicinare il cittadino alla riabilitazione come scienza. Informarlo e sensibilizzarlo.
4
Visibilità
Maggiore visibilità dei problemi dei disabili e la necessità di fornire servizi adeguati per un loro recupero e successivo reinserimento nella società.
5
Collaborazione
Costruire consensi e collaborazione verso l’integrazione delle risorse, sia a livello delle istituzioni che della società civile.
6
Cooperazione
Coinvolgere diversi soggetti locali e a proporre ai territori partner una cooperazione mirata allo sviluppo locale.
7
Gemellaggio
Rafforzamento delle associazioni di disabili locali attraverso incontri e forme di gemellaggio con associazioni omologhe italiane.
8
Coordinazione
Dare continuità alle attività del Centro garantendo il coordinamento dall’Italia.
9
Dati
Raccolta di dati attendibili e completi sia a livello epidemiologico che informativo sulla tipologia delle patologie trattate.
10
Rete
Possibilità di creare una rete di scambio e collaborazione tra le varie unità riabilitative dei paesi dove l’associazione collabora.
11
Responsabilità
Lavorare sulla sollecitazione e la responsabilizzazione dei genitori, per creare e potenziare le loro associazioni, in modo che il ruolo sia sentito e che abbiano una reale influenza sui problemi educativi dei bambini.
12
Strumenti
La capacità del personale delle strutture partner di coordinarsi nel comunicare e confrontare le proprie esperienze con gli altri colleghi, attraverso l’utilizzo di un importante strumento di ricerca rappresentato dalla cartella riabilitativa, che permetterà al terapista formato di comunicare e confrontarsi con colleghi di altre realtà.
Resta aggiornato sui progetti dell'Associazione
Iscriviti alla nostra newsletter